terça-feira, 10 de agosto de 2010

Calici di Stelle nella Notte di San Lorenzo

Notte di san Lorenzo

Sorseggiare un buon calice di vino, assaporare i piatti della tradizione locale, magari cullati dalla musica, ma con gli occhi rivolti al cielo e un desiderio segreto nel cuore. Il 10 agosto, in moltissime località di tutta l'Italia, la pioggia di lacrime di San Lorenzo si attende in un clima allegro e conviviale. A creare l'atmosfera è Calici di Stelle, l'evento ideato dall'Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino per dar vita a una serata magica di degustazioni e stelle cadenti.

Da Morgex, in Valle d'Aosta, alla siciliana Marsala, da Sondrio a Tempio Pausania, da Faenza a Chiusi e a Velletri sono quasi 150 comuni con forte vocazione vinicola ad offrire piazze, torri e giardini per una manifestazione che unisce il Paese in un'unica festa. Le Città del Vino presentano le migliori produzioni locali, molte frutto di vitigni autoctoni, e intrattengono i visitatori con eventi culturali e folkloristici. Visite guidate, menu a tema, rievocazioni storiche, passeggiate notturne nella natura e trekking urbani, e poi musica, mostre, mercatini, cinema e teatro, tutto per celebrare il piacere dello stare insieme.

La caccia alle meteore è il cuore della nottata. In attesa che lo sciame delle Perseidi realizzi i desideri, si possono scoprire i segreti del cielo con l'Unione Astrofili Italiani, che in occasione di Calici di Stelle organizza una rete di siti allestiti per l’osservazione del firmamento con i telescopi. Con la guida degli esperti sarà facile vedere le costellazioni estive e i pianeti d'agosto per ammirare l'ordine celeste nella sua infinita grandezza.
Dedicata all'ambiente, l'edizione 2010 della manifestazione farà scorrere il nettare di Bacco solo in calici di vetro e presterà attenzione alla raccolta differenziata di tappi e bottiglie. Per promuovere il bere consapevole, infine, in molte piazze e cantine verrà donato un etilometro, rigorosamente griffato con il logo di Calici di Stelle, per un test immediato prima di mettersi alla guida.


Seja o primeiro a comentar!

Postar um comentário

Não serão aceitos comentários Anônimos (as)
Comentar somente sobre o assunto
Não faça publicidade (Spam)
Respeitar as opiniões
Palavras de baixo calão nem pense
Comentários sem Perfil não será publicado
Quer Parceria não será por aqui.(Contato no Blog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Software do Dia: Completo e Grátis

Giveaway of the Day
PageRank

  ©LAMBARITÁLIA - Todos os direitos reservados.

Template by Dicas Blogger | Topo