sexta-feira, 15 de outubro de 2010

Morta l'attrice Carla Del Poggio


Roma - E' morta questa notte a Roma, Carla Del Poggio, nome d'arte di Maria Luigia Attanasio, 85 anni, attrice di cinema e teatro famosa negli anni '40 e '50, moglie di Alberto Lattuada che la ha diretta in tanti film fra cui 'Luci del varieta'. I funerali si svolgeranno domani alle 15.00 nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, a Roma. Napoletana, nata il 2 dicembre del 1925, dopo aver coltivato il sogno di diventare ballerina, la Del Poggio frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia dove viene notata da Vittorio De Sica che la fa debuttare come protagonista, a 15 anni, in uno dei classici del film scolastico nostrano, 'Maddalena... zero in condotta'.

L'incontro decisivo per la sua carriera e' quello con il regista Alberto Lattuada del quale diventera' la moglie nel 1945 e da lui avra' due figli. Nei film diretti dal marito, 'Il Bandito', 'Senza pieta'' e 'Il Mulino del Po', dove incontra Federico Fellini, ma anche in quelli di Giuseppe De Santis come 'Caccia tragica' e 'Roma ore 11' e di Pietro Germi 'Gioventu' perduta', mostra le sue doti drammatiche. Ha recitato con grandi attori come Anna Magnani, Amedeo Nazzari e Massimo Girotti. L'ultimo film che ha interpretato al cinema e' 'I Girovaghi' di Hugo Fregonese, con Peter Ustinov, del 1956.

A teatro ha recitato nella trasposizione teatrale del romanzo di Moravia 'Gli indifferenti' e ne 'L'importanza di chiamarsi Ernesto' di Oscar Wilde. Nella stagione 1955-1956 e' stata nella compagnia di Eduardo De Filippo 'La Scarpettiana'. Sul piccolo schermo e' apparsa per la prima volta nel 1956 nella trasposizione della commedia di Aldo De Benedetti 'Due dozzine di rose scarlatte'. E' stata anche protagonista, accanto a Paola Borboni e a Renato De Carmine, in 'Piccolo mondo antico' diretto da Silverio Blasi nel 1957.


Seja o primeiro a comentar!

Postar um comentário

Não serão aceitos comentários Anônimos (as)
Comentar somente sobre o assunto
Não faça publicidade (Spam)
Respeitar as opiniões
Palavras de baixo calão nem pense
Comentários sem Perfil não será publicado
Quer Parceria não será por aqui.(Contato no Blog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Software do Dia: Completo e Grátis

Giveaway of the Day
PageRank

  ©LAMBARITÁLIA - Todos os direitos reservados.

Template by Dicas Blogger | Topo