sexta-feira, 17 de dezembro de 2010

Riaperta fontana 99 Cannelle all'Aquila

Restaurata Fontana 99 CannelleL'Aquila ritrova il suo monumento: riaperte le 99 CannelleAlle 12.40 la prima delle 99 cannelle della monumentale fontana aquilana ha ricominciato a gettare acqua.

''Un evento per la citta' e un segno di speranza - ha detto la presidente del Fai, Ilaria Borletti Buitoni, al momento del taglio del nastro -. Il nostro impegno e' un segno di speranza dopo il dramma del 6 aprile 2009. Il centro della citta' e' ancora martoriato di ferite e l'acqua che e' tornata a sgorgare da questa preziosissima fontana e' l'auspicio per una ricostruzione rapida e veloce''. Al taglio del nastro, oltre al presidente del Fai, erano presenti il sindaco, Massimo Cialente, L'Arcivescovo Giuseppe Molinari e il pilota di Formula 1, Jarno Trulli.

La fontana delle 99 Cannelle e' il primo monumento che torna a splendere nel centro storico dell'Aquila, dopo il consolidamento e il restauro finanziato dal Fondo Ambiente Italiano (Fai).

La riconsegna alla citta' c'e' stata questa mattina con un evento nella Basilica di Collemaggio e poi direttamente nel monumento simbolo del capoluogo che aveva subito danni a causa del terremoto del 6 aprile del 2009.

''Simbolo e vanto della citta' dell'Aquila e degli aquilani, umiliata e ferita dal sisma del 6 aprile del 2009'', recita la targa scoperta da un commosso sindaco, Massimo Cialente, che ha tagliato il nastro inaugurale assieme al presidente del Fai, Ilaria Borletti Buitoni.

La cerimonia e' stata caratterizzata dal telegramma del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha espresso la sua felicita' per la restituzione alla comunita' aquilana di questo monumento ''quale segno concreto di rinascita culturale e civile del suo territorio''.


Mais

Esperança retorna em L'Aquila

http://www.ansa.it/www.italianos.it

Seja o primeiro a comentar!

Postar um comentário

Não serão aceitos comentários Anônimos (as)
Comentar somente sobre o assunto
Não faça publicidade (Spam)
Respeitar as opiniões
Palavras de baixo calão nem pense
Comentários sem Perfil não será publicado
Quer Parceria não será por aqui.(Contato no Blog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Software do Dia: Completo e Grátis

Giveaway of the Day
PageRank

  ©LAMBARITÁLIA - Todos os direitos reservados.

Template by Dicas Blogger | Topo