segunda-feira, 28 de fevereiro de 2011

Auto, con 170 anteprime rilancio parte da salone Ginevra

Ferrari FF
(di Graziella Marino) - ROMA - Ecologia, supercar, auto per famiglia e per citta', anniversari: c'e' proprio di tutto all'81/ma edizione del Salone dell'auto di Ginevra che aprira' i battenti alla stampa internazionale nei primi due giorni di marzo per poi offrirsi al pubblico fino al 13 marzo. Sono oltre 170 le anteprime, tra mondiali ed europee, di questa passerella ginevrina che vede l'Italia rappresentata ai massimi livelli con la Ferrari FF, la prima a quattro ruote motrici della storia del Cavallino, e la nuova Maserati GranCabrio Sport. Il gruppo Fiat invece togliera' il velo sui primi modelli frutto della partnership con Chrysler, il crossover Fiat Freemont, derivato dal Dodge Journey, e le Lancia Thema, Flavia e Gran Voyager, rispettivamente sulla base della Chrysler 300, della Chrysler 200 e della Chrysler Voyager. La novita' piu' attesa pero' e' la nuova Lancia Ypsilon a cinque porte che arrivera' a giugno. L'Alfa Romeo, per la gioia degli appassionati del mitico 'Duetto', svelera' invece il concept di una coupe' sportiva a 2 posti, denominata 4C GTA, che potrebbe andare in vendita nel 2012. Il Salone di Ginevra, per la neutralita' del suo territorio (non ci sono case automobilistiche svizzere), fornisce piu' di ogni altro il termometro dell'andamento del settore e in questa edizione 2011 c'e' il segno tangibile di un rilancio post-crisi, gia' evidenziato dagli analisti. Un rilancio che pero' sara' trainato dai mercati emergenti come Cina, India, Russia e Brasile e in parte dagli Usa, mentre l'Europa giochera' un ruolo marginale, con l'eccezione della Germania. Per affrontare le nuove sfide, a Ginevra tutti i top manager presenti tracceranno anche le loro strategie globali e, forse, imbastiranno nuove alleanze. Certamente presenteranno tante novita' di prodotto, tutte rigorosamente attente all'ambiente.

Tra le supercar, grande attesa per la Lamborghini LP 700-4 Aventador, erede della Murciélago, e la Pagani Huayra, evoluzione della Zonda, equipaggiata con pneumatici Pirelli.

Mercedes, nell'anno in cui la casa di Stoccarda festeggia i 125 anni del primo veicolo realizzato da Karl Benz, sara' in passerella con le nuove SLK, Classe C Coupé e C63 AMG, mentre Bmw presentera' una sua visione della mobilita' futura, con il concept Vision ConnectedDrive, un roadster 'intelligente' dal design futuristico e sempre connesso online. Proiettata al futuro anche Jaguar che festeggia i 50 anni della E-Type (svelata nel 1961 proprio al salone di Ginevra) con il concept B99 di una berlina media sportiva creato da Bertone. Anche Honda festeggia quest'anno il suo mezzo secolo di presenza in Europa, mentre il 2011 per Chevrolet, che a Ginevra presenta la nuova Cruze Hatchback, e' l'anno del centenario.

Protagoniste del Salone anche le Peugeot 308 e 508, la Citroen DS4, la Opel Zafira, la Volkswagen Tiguan, la Hyundai i40 e la Toyota FT-86, con cui la casa giapponese rientra nel settore delle sportive. Tra le piccole, in evidenza le nuove Kia Picanto e Kia Rio, il concept della mini Mini Rocketman e quello della Smart ForSpeed. Rimanendo in tema concept, Ford svelera' la nuova B-Max, mentre Giugiaro mostera' due proposte, su base Volkswagen, che anticipano le future Golf e Touran. Renault togliera' il velo sul suv compatto Capture ed il concept di una monovolume compatta, mentre Audi mostera' il concept della A3. Ricca passerella anche per le vetture elettriche ed ibride.

Opel svelera' la versione definitiva della Ampera, Nissan il concept della sportiva Esflow, che monta le stesse batterie della Leaf, Toyota il concept elettrico della iQ e la versione ibrida della nuova Yaris, Porsche la Panamera ibrida, Honda il concept Fit EV e Rolls-Royce mostera' al mondo il suo primo concept elettrico.

http://www.ansa.it/

Seja o primeiro a comentar!

Postar um comentário

Não serão aceitos comentários Anônimos (as)
Comentar somente sobre o assunto
Não faça publicidade (Spam)
Respeitar as opiniões
Palavras de baixo calão nem pense
Comentários sem Perfil não será publicado
Quer Parceria não será por aqui.(Contato no Blog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Software do Dia: Completo e Grátis

Giveaway of the Day
PageRank

  ©LAMBARITÁLIA - Todos os direitos reservados.

Template by Dicas Blogger | Topo