sexta-feira, 5 de março de 2010

Mostra delle camelie a Verbania



Verbania, Festa delle Camelie Villa Giulia Correlati


Le Camelie di Verbania Torna a Verbania Pallanza sabato 21 e domenica 22 marzo la 43ª mostra nazionale della camelia primaverile, l’esposizione più antica che l’Italia dedica a questa meravigliosa pianta di origine asiatica
L’evento, che lo scorso anno ha attirato 20 mila visitatori, si svolgerà nella raffinata cornice di Villa Giulia affacciata con un giardino all'inglese sulle acque del Lago Maggiore. Quest’anno sarà reso omaggio a due donne famose Margherite Gautier, la signora delle camelie celebrata da Dumas e Violetta Valery, la Traviata di Giuseppe Verdi. ''Superba'' ( un fiore bianco) e Charles Cobb ( fiore rosso) saranno tra le attrazioni piu' attese insieme alle oltre 300 camelie esposte a Villa Giulia.
(orario di apertura: sabato 21/3 dalle 10.30 alle19; domenica 22/3 dalle 9 alle 19. Ingresso gratuito).
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito http://www.camelieinmostra.it/

VILLA GIULIA SI VESTE DI CAMELIE - Le camelie vengono esposte a Villa Giulia, un'antica costruzione collegata alle vicende della famiglia Branca. La palazzina fu costruita nel 1847 da Bernardino Branca inventore di uno dei più famosi liquori italiani: il Fernet. Il giardino venne sistemato seguendo i dettami dello stile inglese. Dopo vari interventi,nel 1882, la vecchia casa venne ampliata avanzando la facciata verso il lago di ben dieci metri e fu decorataa con loggiati e colonne a tutti i piani per finire con una grande terrazza circolare.


Nel 1904 Giulia, rimasta vedova e risposatasi con il conte Melzi d’Eril, realizzò un primo ampliamento della villa ed introdusse nelle decorazioni interne gli elementi dello stile Liberty tanto in voga in questo periodo.
Nel dicembre del 1932 Villa Giulia venne acquistata dall’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo allo scopo di dotare Pallanza di un Casinò Municipale.Nel 1987 la Regione Piemonte dispose il trasferimento di Villa Giulia e del suo parco al Comune di Verbania.
Lo spettacolo delle camelie prosegue nelle visite guidate alle ville private che aprono i propri cancelli al pubblico per questo evento, diventando un appuntamento raro per gli appassionati di giardini


VISITE NEI GIARDINI


A Villa Taranto (apertura straordinaria del giardino delle Camelie),
Sabato 20 marzo ore 15. Ingresso e visita guidata offerti dall’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto. In occasione della mostra della camelia i Giardini Botanici di Villa Taranto (in chiusura stagionale) propongono una visita guidata al giardino delle Camelie, un’area dove negli anni sono state piantate straordinarie varietà di camelie. Nel 1931 un gentiluomo scozzese, il Capitano Neil Boyd McEacharn, Arciere della Regina d’Inghilterra, acquistò la proprietà con lo scopo di trasformarla in uno dei principali complessi botanici al mondo.


A Villa San Remigio, Sabato 20 marzo ore 15.30, Domenica 21 marzo ore 10.30 – 14.00 – 15.30.


Ritrovo all’ingresso in Via San Remigio. Ingresso e visita guidata gratuita. In posizione panoramica sul Lago Maggiore, questa villa con il suo giardino fu costruita nei primi anni del '900 dal marchese Silvio della Valle di Casanova, poeta e musicista napoletano, e da Sofia Browne, pittrice irlandese. Il giardino rappresenta una sorta di “storia dei giardini” dove i vari stili - all’italiana, all’inglese, medievale - il bosco e il frutteto, si rincorrono sino a formare un tutt’uno di grande armonia. Maestosi gli esemplari di camelie.


All'Isola Madre, Domenica 21 marzo alle ore 9.45. Ritrovo lungolago di Pallanza – imbarco motoscafi. (Costo motoscafo A/R e ingresso Isola Euro 15,00). È la più grande delle Isole Borromeo: un giardino di piante rare e fiori esotici nel quale vivono in piena libertà pavoni, pappagalli e fagiani d'ogni varietà creando il fascino di una terra tropicale. Nella sola Isola Madre sono presenti più di 150 varietà di camelie, prevalentemente antiche, tra cui la Camellia Pink Rosea qui piantata più di 130 anni fa.


A Villa Anelli ( a Oggebbio Gonte, ca. 15 Km da Pallanza), Sabato 20 marzo – ore 14.30, Domenica 21 marzo – ore 10.30. Ritrovo all’ingresso della Villa, Viale Caremoli 20. Ingresso e visita guidata gratuiti. Il giardino ospita una collezione, riconosciuta a livello internazionale che conta, con un totale di 600 piante di camelia, 300 esemplari tra specie botaniche e varietà coltivate.


Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249


http://www.ansa.it/




blogdoaleitalia

Seja o primeiro a comentar!

Postar um comentário

Não serão aceitos comentários Anônimos (as)
Comentar somente sobre o assunto
Não faça publicidade (Spam)
Respeitar as opiniões
Palavras de baixo calão nem pense
Comentários sem Perfil não será publicado
Quer Parceria não será por aqui.(Contato no Blog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Software do Dia: Completo e Grátis

Giveaway of the Day
PageRank

  ©LAMBARITÁLIA - Todos os direitos reservados.

Template by Dicas Blogger | Topo