terça-feira, 9 de fevereiro de 2010

L'emigrazione nella scuola

Con il contributo della Regione del Veneto, sta partendo nelle scuole della Provincia, coordinato dal nostro consigliere Irene Savaris, un programma di formazione alla storia dell’emigrazione.



Vi verranno coinvolti vari istituti sia di scuola media sia di scuola superiore. Come relatori sono stati individuati la dr. Daniela Perco, direttrice del Museo Etnografico di Seravella, e Dino Bridda, giornalista e pubblicista , già dirigente dell’ABM .
Ogni lezione sarà distinta in due fasi, la prima con una relazione dell’esperto seguita da un confronto con gli alunni, la seconda con la proiezione di filmati e testimonianze di ex emigranti.
Oltre a questa iniziativa, da parte di alcune “Famiglie ex emigranti” sono state programmate presenze in numerose scuole della Provincia, su loro richiesta, segno della crescente attenzione che docenti ed alunni pongono alla storia dell’emigrazione.


PROGETTI 2010
L’Associazione ha presentato in questi giorni alla Regione del Veneto il programma delle iniziative per l’anno in corso e per i primi mesi del 2011, programma sul quale verrà chiesto il contributo della Regione ai sensi della L.R. 9.1.2003, n. 2. Esso riguarda tre aree : giovani, anziani e attività culturali.
Quanto all’area giovani, l’Associazione ha in programma l’ennesima edizione di un corso di formazione alberghiera e della ristorazione (in partenariato con l’ENAIP Veneto) riservato a giovani veneti o di origine veneta del Brasile, nonché un soggiorno culturale in Regione per giovani del Messico. Nell’area anziani è previsto un soggiorno per veneti dell’Uruguay.
Numerose le attività nell’area culturale che vanno dalla commemorazione del 45° anniversario della tragedia di Mattmark allo scambio con una corale di bellunesi e veneti di Toggenburg (Svizzera) e ad un incontro – convegno su immigrazione.


Sono programmati anche incontri con la comunità di origine bellunese di Plostine (Croazia), con quelle venete della Regione del Rhône – Isère della Francia al fine di costituirvi un’associazione veneta, nonché con le Famiglie bellunesi e venete di Belgio, Est Francia e Lussemburgo.
Sono stati presentati anche progetti di due nostre Famiglie ex emigranti: dalla “Famiglia” di Sovramonte, in partenariato con l’Istituto Comprensivo di Lamon, un progetto per un corso multidisciplinare sull’emigrazione nelle scuole del comune, mentre la “Famiglia” di Zoldo ha in programma una nuova edizione di un “Simposio di scultura lignea”, dopo il primo, felicemente riuscito, dell’anno scorso.

Redação revista eletrônica Oriundi
blogdoaleitalia

Seja o primeiro a comentar!

Postar um comentário

Não serão aceitos comentários Anônimos (as)
Comentar somente sobre o assunto
Não faça publicidade (Spam)
Respeitar as opiniões
Palavras de baixo calão nem pense
Comentários sem Perfil não será publicado
Quer Parceria não será por aqui.(Contato no Blog)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Software do Dia: Completo e Grátis

Giveaway of the Day
PageRank

  ©LAMBARITÁLIA - Todos os direitos reservados.

Template by Dicas Blogger | Topo